grafico-mult

Durata del corso in ore: 500 ore

Un corso completo che permette di aggiungere alle doti individuali di estro e creatività l’enorme potere realizzativo dei computer mediante l’acquisizione di padronanza dei software grafici più affermati nei campi della pubblicità, dell’arredamento, delle creazioni di moda, della composizione tipografica.

 

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
  • Identificare soluzioni tecnico-grafiche migliorative delle prestazioni del sito (armonia, gradevolezza, etc.)
  • Tradurre esigenze e bisogni del cliente in caratteristiche grafico-comunicative del prodotto multimediale da sviluppare
  • Valutare potenzialità espressive e comunicative delle diverse versioni di layout grafico e strutturale
  • Valutare sintonia dell’architettura grafica ipotizzata con colori, logo e grafica tradizionale del committente
 
UNITÀ DI COMPETENZE
 
Progettazione tecnica componenti grafiche del prodotto multimediale
 
  • Definire il piano di realizzazione grafica del prodotto multimediale in termini di risorse impiegate e tempi di lavorazione
  • Definire modalità di integrazione delle diverse tipologie di comunicazione visuale (immagini statiche, testi, filmati, ecc.)
  • Identificare ambienti ed applicativi idonei alla realizzazione della soluzione grafica ipotizzata
  • Identificare procedure ed istruzioni operative per l’aggiornamento e la manutenzione dei materiali grafici sviluppati
 
Sviluppo layout grafico del prodotto multimediale
 
  • Adottare tecniche per l’acquisizione e l’impaginazione dei contributi grafici, testuali, video e audio
  • Tradurre soluzioni grafi che di tipo statico in elementi grafici dinamici
  • Utilizzare i principali software applicativi per lo sviluppo grafico
  • Utilizzare strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle componenti grafiche nelle pagine web
 
Convalida layout grafico del prodotto multimediale
 
  • Identificare anomalie nei livelli di performance delle soluzioni grafiche sviluppate
  • Riconoscere conformità del layout grafico alle specifiche del progetto tecnico
  • Valutare correttivi e variazioni al layout grafico per ristabilire equità nel rapporto tra efficacia comunicativa e funzionalità
  • Valutare efficacia di elementi grafici sviluppati (font, colori, immagini) in termini di accessibilità e fruibilità del prodotto multimediale
 
 

Corsi Provinciali

Corsi Regione Lazio

Riconosciuti dalla Regione Lazio