Liceo Musicale

Iscrizioni

Diploma di maturità

È stato istituito a Colleferro il nuovo Liceo Musicale, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, con il corso ad indirizzo musicale presso l’Istituto Paritario Maresca D. Il Liceo Musicale è una scuola secondaria di secondo grado di ultima generazione, prevista dalla riforma dell’ex-ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini.

Finalmente una realtà in grado di concedere un’importante scelta formativa ai ragazzi delle province di tutto il Lazio e non solo. Per sostenere i giovani musicisti e offrire massima serietà alle famiglie il Liceo Musicale ha stipulato una solida convenzione con il Conservatorio L. Refice di Frosinone, uno dei principali centri italiani del settore, e avrà quindi, docenti altamente qualificati per garantire l’insegnamento della musica, sia per la teoria musicale che per gli strumenti scelti dagli alunni, non trascurando le materie ordinarie di un normale Liceo paritario.

Gli alunni hanno a disposizione la scelta di uno fra questi insegnamenti: Pianoforte, Violino, Violoncello, Clarinetto, Flauto, Chitarra, Canto; il secondo insegnamento per ciascun alunno sarà proposto dal Liceo, così che ognuno studierà contemporaneamente due discipline.

I ragazzi in possesso della Licenza di Scuola Media sosterranno un esame d’ammissione per accertare il proprio livello teorico-pratico in ambito musicale. L’ingresso nel Liceo è a numero chiuso, le classi sono composte da un minimo di 8 studenti a un massimo di 16 per assicurare massima attenzione da parte dei docenti e un’impostazione lavorativa organica e sistematica. I corsi sono in linea con le direttive del Ministero, per cui al termine del quinquennio si ottiene un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado valido ai fini legali e legislativi, utile per il proseguimento degli studi.

Offerta formativa

Liceo Musicale